BILIARDI PRODUZIONE E VENDITA

Il tavolo da biliardo

Il tavolo da biliardo è uno degli elementi fondamentali del gioco del biliardo. Lo conosciamo tutti per la sua forma caratteristica rettangolare ricoperto da un panno verde, anche se da tempo si utilizzano altri colori, come il blu e il rosso, per arricchire la colorazione del piano di gioco. Sono numerosi i giochi che si possono praticare su un tavolo da biliardo: all'italiana, alla goriziana, a boccette e all'americana.

Le dimensioni del tavolo da biliardo variano a seconda delle discipline e a seconda delle richieste del mercato. In modo particolare la nostra azienda produce tavoli da Pool Americano nelle 4 misure standard. Il gioco si svolge su un tavolo con 6 buche e 15 biglie colorate e numerate + una biglia bianca (pallino).

La costruzione del biliardo deve essere di altissima precisione, il tavolo di gioco del biliardo deve essere posizionato perfettamente in piano e la costruzione delle sponde deve essere proporzionata alla dimensione delle biglie.

Per questo motivo la nostra produzione di Pool americani è portata avanti da tecnici specializzati, che grazie all' ausilio di macchinari altamente precisi, progettano e realizzano tavoli altamente professionali, rinomati in tutto il mondo.

Sostanzialmente la nostra produzione si divide in due categorie di Pool: quelli con gettoniera per un uso professionale, adatti per esempio alle sale giochi e quelli senza gettoniera adatti ad un uso domestico.

Di seguito alcuni consigli per capire al meglio come scegliere il tavolo da biliardo più consono alle vostre esigenze.

Quale tavolo biliardo comprare ?

L' acquisto di un tavolo biliardo va fatta in base alle esigenze specifiche. Principalmente bisogna individuarne la destinazione d'uso: professionale o domestico. Per un uso domestico abbiamo in produzione una linea di Pool che possono essere trasformati in tavolo da pranzo che vi invitiamo a valutare. Potete inoltre visionare la sezione relativa ai consigli per l'acquisto nella quale sono specificate le caratteristiche dei vari modelli.

Quali caratteristiche deve avere un tavolo biliardo ?

Indipendentemente dalla destinazione la costruzione dei nostri tavoli é essenzialmente la stessa: i materiali utilizzati sono di alta qualità, il piano di gioco é in Ardesia Italiana, le sponde sono professionali. In questo modo anche in caso di acquisto di un tavolo per uso privato avrete sempre la sicurezza di acquistare un tavolo "professionale" che durerà negli anni.

Produzione e vendita tavoli da biliardo

La nostra "vendita " è rivolta a sale biliardo, bar , locali prestigiosi come hotel e alberghi, operatori professionali ma anche ai privati che amano questo gioco.

In particolar modo per l'uso privato abbiamo in produzione due modelli in rovere massiccio verniciati a mano che ne permettono l'abbinamento in qualunque ambiente domestico trasformandoli in veri pezzi d'arredamento.

Produzione e vendita biliardi

I nostri biliardi sono realizzati con i migliori materiali e finiture per adattarsi a qualsiasi arredamento e abitazione. Come scegliere quello più adatto?

La prima cosa da tenere a mente sono le dimensioni. La SARDI produce da oltre 50 anni Pool americani nelle 4 misure codificate, 180 (6 feet), 200 (7 feet), 220 (8feet) e 254 (9 feet), misure che fanno riferimento alle dimensioni in lunghezza del campo gioco.

Per inserire una pool in una stanza bisognerà tenere presente che lo spazio minimo attorno al tavolo è di circa 1 metro quindi, considerando le misure esterne del modello prescelto (sono tutte disponibili sul sito), bisognerà aggiungere 1 metro per lato, questo per consentire un agevole uso delle "stecche".

In ogni caso va considerato anche il peso, trattandosi di tavoli con il piano gioco in Ardesia Italiana; in base alle misure i nostri biliardi hanno pesi che variano dai 190 ai 300 kg circa con ingombri che devono essere valutati anche in base ad eventuali ostacoli : per esempio, rampe di scale con raggio stretto non consentono di portare colli grandi e pesanti.

Tutti i modelli vengono spediti divisi in tre colli, uno contenete il "corpo" del biliardo, uno contenente le "gambe" ed infine uno contenente la lavagna con il panno già disposto. Questo sistema è frutto di 50 anni di esperienza e consente un montaggio finale pratico e veloce. Basterà montare le gambe fissandole con i bulloni in dotazione, verificare tramite una livella a bolla che il tavolo sia in piano (eventualmente correggendo tramite speciali piedi livellanti in dotazione) per poi inserire la lavagna e fissare il "coperchio" con le sponde tramite particolari bulloni a brugola ed il tavolo è pronto per il gioco.

Molti dei nostri modelli possono essere forniti con il top di copertura che consente di trasformare il vostro biliardo in un ampio tavolo, consentendo un doppio utilizzo.

Un'altra discriminante nella scelta del vostro tavolo è certamente la linea o design del tavolo. Abbiamo così realizzato diversi modelli con linee che vanno dal classico al moderno, con finiture diverse a scelta del cliente e, per i biliardi in rovere massello, vi è la possibilità di personalizzare il colore sulla base di arredamenti già esistenti.

Riguardo alle finiture possiamo distinguere due diverse tipologie, una che prevede l'utilizzo di laminati con una scelta tra oltre 20 finiture ed una che prevede la verniciatura del mobile in legno massiccio con speciali vernici all'acqua che consente una varietà pressoché infinita di colori. Quindi dimensioni, design e finiture, ma va considerato anche che la nostra gamma di prezzi consente di scegliere il tavolo in base alle proprie esigenze.

Infine il panno del campo gioco. Anche qui offriamo una grande varietà di colori e trame dei migliori panni sul mercato, oltre che una vasta scelta di tipologie di biglie da gioco.

Attualmente i nostri tavoli più venduti, soprattutto tra chi cerca un biliardo da usare anche come tavolo o scrivania, sono "Aladin" per la finitura in laminato e i modelli "Charleston" e "Monolite" per i tavoli in massello. Per la linea più classica segnaliamo invece il modello "Eagle" mentre i tavoli "Venus" esprimono un design più "futurista",forniti nella maggior parte dei casi nelle misure 180, 200 e 220. La misura 254, pur disponibile su molti modelli, viene raramente utilizzata per un installazione in abitazioni.

Scopo del gioco

Si gioca con 15 biglie numerate dall'1 al 15 + il pallino. Le biglie sono divise in due gruppi numerici dall'1 al 7 (colore pieno) e dal 9 al 15 (con striscia). Il giocatore o la squadra che per primo mette in buca tutta la sua serie numerica di biglie, non importa in quale ordine, e quindi manda regolarmente in buca la nr.8 vince la partita. La partita può essere giocata, individualmente o a squadra, su qualsiasi carambola a sei buche di qualsiasi dimensione o tipo di buche.

Inizio della partita

a) L'ordine di gioco è stabilito dal lancio di una moneta. Il vincitore del lancio può decidere se iniziare il gioco o farlo iniziare dall'avversario.
b) Chi inizia la partita tira al triangolo di biglie da qualsiasi posizione all'interno della D
c) Chi inizia il gioco deve imbucare una biglia o almeno far toccare una sponda a due biglie, in mancanza di ciò l'avversario può accettare di continuare il gioco lasciando le biglie come stanno o può richiedere che venga ripetuta la steccata d'inizio con le biglie raggruppate a triangolo. Se chi inizia il gioco mette in buca una biglia con il primo colpo, tale biglia denoterà il suo gruppo di biglie da imbucare e potrà giocare ancora.
d) Chi inizia il gioco mettendo in buca una biglia piena e una con striscia giocherà ancora e potrà decidere con quale gruppo di biglie giocare. e) Se col primo tiro, regolarmente eseguito, nessuna biglia va in buca i giocatori continueranno a giocare alternativamente sino a che una o più biglie andranno in buca.
f) Se chi inizia il gioco tira irregolarmente, ad esempio con pallino in buca insieme ad una o più biglie, non potrà decidere il proprio gruppo e l'avversario potrà tirare a qualsiasi biglia sul tavolo.

Punteggio

Se una o più biglie sono regolarmente messe in buca il giocatore continuerà sino a che:
- non riesce a mettere in buca una biglia della sua serie
- commette una irregolarità
La combinazione di tiri è permessa supponendo che il giocatore metta in buca prima una delle sue biglie.

Irregolarità

Dopo una delle seguenti irregolarità il giocatore responsabile perde un turno, quindi l'avversario avrà diritto a due tiri:
g) pallino in buca
h) carambolare sulla biglia dell'avversario prima di toccare la propria
i) non toccare alcuna biglia
j) quando si colpisce al primo impatto la nr.8 prima di aver messo in buca tutte le proprie
k) quando si mette in buca una o più biglie dell'avversario
l) quando una biglia salta fuori. In questo caso bisogna riposizionarla sul bollino bianco o sul punto più vicino possibile in linea retta tra il bollino bianco ed il centro della D. Se si tratta del pallino la biglia sarà giocata dall'interno della D
m) quando il corpo o gli abiti di un giocatore toccano le biglie
n) quando il giocatore non ha almeno un piede sul pavimento
o) quando si gioca qualsiasi altra biglia all'infuori del pallino
p) quando si gioca prima che le biglie siano ferme o riposizionate
q) quando si interferisce il colpo dell'avversario
r) quando si colpisce il pallino con la stecca più di una volta

Perdita della partita

s) Se un giocatore mette in buca la nr.8 prima di aver imbucato tutte le biglie del proprio gruppo.
t) Se il giocatore manda fuori campo la nr.8 quando la stessa è legalmente giocata
La biglia nr.8 deve essere messa in buca con un tiro a sé.Se un giocatore mette in buca la sua biglia finale ed il nr.8 con lo stesso tiro egli perde la partita.

Generali

Tiro appoggiato: è permesso solo quando si deve giocare via da una biglia attaccata.
Pallino in mano: si riposiziona il pallino in qualsiasi punto all'interno della D tirando in qualsiasi direzione.
Giocatore controllato: un giocatore è detto controllato dal momento in cui punta il pallino e gioca la sua prima biglia sino a quando l'azione passa all'avversario. Qualsiasi biglia vada in buca in questo periodo è come se l'avesse messa in buca lui e sarà quindi soggetto a tutte le penalità e benefici di questo regolamento.
Partita indecisa: qualora la biglia nr.8 si fermi sul bordo di una buca, coperta dall'ultima biglia numerata, il gioco può essere ricominciato.

Falli deliberati

Si intende che i giocatori debbano giocare correttamente. Queste regole sono state preparate con la premessa base che nessun giocatore o squadra debba avvantaggiarsi giocando deliberatamente in modo scorretto.
Tuttavia se un giocatore commette deliberatamente un'irregolarità l'avversario può, a sua scelta:
- accettare il gioco com'è
- richiedere che le biglie siano rimesse nella posizione originale e che venga ripetuto il tiro
- ricominciare la partita.

Quando, deliberatamente, viene eseguito un tiro irregolare il giudice dovrà ricordare che ciò è contro le regole ed in caso di recidiva potrà, a sua discrezione, assegnare la partita all'avversario.

Biliardo Pool Camping

POOL CAMPING

Pool Americano con gettoniera per Esterno. Mobile in compensato da esterno con rivestimento in laminato ad incollaggio speciale

POOL SEAHAWK

Pool Americano senza gettoniera da Esterno. Mobile in compensato da esterno con rivestimento in laminato ad incollaggio speciale

ALADIN

Biliardo senza gettoniera. Modello adatto per soggiorni e sale gioco.

EAGLE

Biliardo senza gettoniera. Mobile robustissimo per una lunga durata.

PIERROT

Biliardo senza gettoniera. Biliardo moderno, convertibile in tavolo.

POOL TABLE

Biliardo con gettoniera. Mobile robustissimo per una lunga durata in ogni noleggio.

VENUS

Biliardo senza gettoniera. Mobile robustissimo per una lunga durata.

GRIZZLY

Modello senza gettoniera. Tavolo da Air Hockey di grande stabilità e resistenza.

CHARLESTON

Tavolo senza gettoniera. Mobile in rovere massello in diverse finiture.

IL CATALOGO COMPLETO

Scarica il catalogo completo dei nostri biliardi e dei nostri calcio balilla.
Web Analytics